Bollette gas: ogni quanto arrivano


Bollette gas ogni quanto arrivano

Se vi state chiedendo le bollette del gas ogni quanto arrivano, abbiamo la risposta

Ogni quanto arrivano le bollette del gas? Per rispondere adeguatamente a questa domanda bisogna innanzitutto chiarire quale sia il tipo di contratto stipulato dall’utente. Innanzitutto bisogna verificare se si ha un contratto stipulato nel Mercato di Maggior Tutela o nel mercato libero, poi bisogna andare a verificare l’effettiva quantità di gas consumato ogni anno dal cliente. Chiarante tanto più alto sarà il consumo, tanto maggiore sarà la frequenza dell’invio delle bollette.

Per capire ogni quanto arrivano le bollette gas con il mercato tutelato, ovvero quello le cui condizioni vengono fissare dall’Autorità per l’energia, bisogna comprendere che vengono inviate con una frequenza diversa a seconda dei consumi annui del cliente. Andando nel dettaglio le bollette gas arrivano ogni 4 mesi per consumi fino a 500 metri cubi all’anno, ogni 3 mesi per consumi tra 500 e 5000 metri cubi all’anno, e ogni mese per consumi superiori ai 5000 metri cubi all’anno. Non solo, i clienti che consumano fino a 5000 standard metri cubi annui si vedranno recapitare anche le bollette di conguaglio che andranno consegnate una volta all’anno per consumi fino a 500 metri cubi all’anno, e almeno una volta ogni sei mesi per consumi tra i 500 e i 5000 metri cubi annui.

Le bollette del gas ogni quanto arrivano e quanto tempo c’è per pagarle?

Se si parla invece del mercato libero e si vuole capire ogni quanto arrivano le bollette gas bisognerà controllare il contratto di fornitura perché le tempistiche possono essere anche differenti da quelle del mercato tutelato. In caso invece di mancato rispetto della periodicità di emissione delle fatture del gas, è previsto un indennizzo a favore del cliente. Per avere maggiori informazioni sulle tempistiche di emissione ed invio delle bollette è possibile consultare i siti web dei fornitori o contattare direttamente il servizio clienti in qualsiasi momento.

Cosa sapere in più sulle bollette del gas e ogni quanto arrivano?

Di solito le bollette energetiche arrivano sempre con largo anticipo ma può anche accadere che a causa di disservizi o di problemi logistici le bollette arrivino dopo la scadenza. Chi dovesse riscontrare delle difficoltà nella ricezione delle bollette gas, potrà sottoscrivere un servizio di bolletta online grazie al quale si vedrà recapitare le bollette direttamente per posta elettronica in formato pdf.