Allacciamento: di cosa si tratta


Allacciamento

Parlare di allacciamento per la luce e il gas è semplice, così come effettuarlo

L’allacciamento luce e gas è un passo necessario che tutti devono affrontare prima o dopo. Il rischio è quello di perdersi tra una vasta gamma di informazioni senza sapere a chi rivolgersi e come. Pe rispondere a tutte le domande del caso, come quanto costa l’allacciamento di energia elettrica e gas e quanto tempo ci vuole, i consumatori possono visitare in qualsiasi momento siti come Chetariffa.it per trovare tutte le informazioni utili in modo rapido e tempestivo.

Per allacciamento comunque si intende il collegare gli impianti di luce e gas domestici alla rete locale di distribuzione e si tratta di una operazione che può richiedere lavori semplici o complessi che vengono di solito eseguiti dal distributore locale di energia elettrica o gas. I tempi necessari all’allacciamento variano a seconda della situazione e del luogo ma generalmente richiedono dai 15 ai 60 giorni.

Cosa bisogna fare se si ha bisogno dell’allacciamento?

Chi necessita di un allacciamento alla rete dell’energia elettrica o del gas deve quindi per forza di cose rivolgersi a un fornitore oppure direttamente al distributore. Rivolgendosi al fornitore per l’allacciamento si potrà quindi sottoscrivere il contratto e sarà il fornitore a contattare la società di distribuzione per installare il contatore. Si potrà anche contattare il distributore per procedere solo all’installazione del contatore senza attivare la fornitura di luce e gas.

Per fare correttamente una domanda di allacciamento occorre essere in possesso di alcuni dati come la potenza disponibile richiesta, l’indirizzo della fornitura e il numero della concessione edilizia. Di solito dopo aver presentato richiesta di allacciamento al fornitore bisogna aspettare fino a 20 giorni lavorativi prima che il distributore invii al cliente il preventivo. Una volta accettato il preventivo e pagato il contributo previsto, il distributore dovrà realizzare l’allacciamento entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’accettazione per lavori semplici, ed entro 60 per lavori complessi.

Quali sono i costi dell’allacciamento?

I costi dell’allacciamento non sono fissi e dipendono dalla durata dell’utilizzo della connessione, non a caso si può parlare di allacciamenti permanenti o temporanei. Facendo un esempio pratico il costo dell’allacciamento viene calcolato sulla base della tipologia di fornitura della società di distribuzione (quota distanza, quota potenza e quota fissa).