Realtà aumentata aziende: uno strumento utile per tutti


Realtà aumentata aziende

Scopriamo come utilizzare al meglio la realtà aumentata imprese

La tecnologia della realtà aumentata consiste nell’arricchimento con dati aggiuntivi in formato digitale della realtà sensibile. Questo significa che le possibilità offerte dai cinque sensi verranno integrate e potenziate con dati digitali in grado di arricchire la realtà fornendo così un’esperienza all’utilizzatore considerata fantascienza solo fino a poco tempo fa. Inutile dire che la realtà aumentata aziende presenta moltissimi campi di applicazione diversi, dal turismo fino al marketing, e che anno dopo anno sta entrando sempre più in modo incisivo nella nostra vita. In teoria qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera può sfruttare la realtà aumentata ma sono principalmente gli smart glasses a fare la differenza in quanto consentono di arricchire la realtà sensibile in tempo reale e di continuare a osservare l’ambiente circostante come se indossassero dei comuni occhiali. A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata non crea un ambiente completamente artificiale costruito al computer ma integra e arricchisce la realtà sensibile con l’aggiunta in tempo reale di animazioni e contenuti digitali che hanno la finalità di migliorare la conoscenza e la percezione dell’ambiente circostante. Un esempio pratico di realtà aumentata potrebbe essere quello di navigatori satellitari in grado di sfruttare la semplice fotocamera di uno smartphone per fornire informazioni in tempo reale su luoghi di interesse, traffico e presenza di semafori o autovelox.

Quali sono i principali vantaggi della realtà aumentata aziende?

La realtà aumentata aziende permette di arricchire la realtà ed è una tecnologia in continua evoluzione che consente di rappresentare una realtà alterata nella quale convivono elementi di realtà con informazioni artificiali e virtuali. La caratteristica principale della realtà aumentata è comunque quella di operare le integrazioni tra riprese video e oggetti virtuali in tempo reale. Inoltre gli oggetti virtuali che aumentano i flussi video in tempo reale non sono statici ma possono eseguire movimenti in risposta a determinate azioni umane, basti pensare solo per fare un esempio alle brochure interattive. A rendere possibile la realtà aumentata aziende è un software specifico dotato di dispositivi di rendering e tracciamento che individua dei punti fissi in uno spazio e vi aggancia una serie di oggetti virtuali come video, oggetti, personaggi virtuali, immagini e scritte 3D, permettendo di seguire i movimenti in tempo reale. Come anticipato la realtà aumentata ha un campo potenzialmente sterminato di possibili applicazioni, si va di videogiochi e dal campo militare e medico fino al marketing e alla pubblicità. Si pensi ad esempio all’utilizzo della realtà aumentata per quanto riguarda la produzione di prodotti come automobili e cellulari, o alla possibilità di coinvolgere i clienti potenziali in modo coinvolgente e interattivo.

Quale conclusione trarre, dunque, in merito alla realtà aumentata aziende?

La realtà aumentata è diventato quindi lo strumento perfetto per ottenere visibilità proprio grazie al suo enorme impatto visivo. Non a caso viene utilizzata per valorizzare prodotti e servizi mediante l’animazione di brochure o l’utilizzo di chioschi interattivi con cui coinvolgere il cliente in esperienze immersive che lo informino su brand e prodotti offrendo in tempo reale tutte le informazioni richieste. Insomma, la realtà aumentata aziende in un futuro ormai prossimo entrerà nelle nostre case semplificandoci la vita in modo impensabile solo fino a pochi anni fa.