Industrial iot: un sistema efficace per gestire ogni aspetto delle aziende


Industrial iot

Un valido sistema di organizzazione è rappresentato da Industrial iot 

L’Industrial Iot è un concetto nuovo ma che è entrato di prepotenza nella vita quotidiana delle aziende con il quale si indica l’integrazione nella dimensione della comunicazione digitale dei manufatti industriali. Si tratta di una autentica rivoluzione che sta letteralmente ridisegnando le regole del business consentendo alle aziende ambiziose di intraprendere un percorso di digital trasformation. La Industrial Iot permette  la trasformazione dei manufatti prodotti dalle imprese, che siano lampadine o semplici sveglie, in veri e propri dispositivi intelligenti che saranno in grado di raccogliere, elaborare e inviare dati in tempo reale. Sfruttando i dati messi a disposizione dagli oggetti intelligenti interconnessi di Industrial Iot i pianificatori aziendali potranno prendere decisioni migliori per il futuro dell’azienda e razionalizzare al meglio i processi produttivi nell’ottica di una crescita continua.

I servizi offerti da Industrial iot

Con Industrial Iot sono proprio i manufatti industriali, dai sensori per il fitness fino ai container per il trasporto merci e ai semplici elettrodomestici, a diventare protagonisti assoluti acquisendo la possibilità di compiere azioni di raccolta dati. La mole gigantesca di dati raccolta dai sensori di Industrial Iot apre a una quantità incredibile di opportunità delle imprese che si doteranno degli strumenti adeguati per farvi fronte. Industrial Iot proprio per questo motivo mette a disposizione delle aziende gli strumenti di monitoraggio e controllo remoto necessarie a diventare più competitive senza per questo effettuare spese eccessive. Industrial Iot sarà in grado classificare i dati in varie categorie come Descriptive (informazioni sulle condizioni generali del prodotto e sulle modalità d’uso), Diagnostic (Informazioni che identificano cause di eventuali guasti o performance scadenti), Predictive (informazioni su andamenti associabili ad eventi imminenti), e Prescriptive (elaborazione in tempo reale di misure per migliorare le performance e correggere gli errori). Già ora sono svariati miliardi gli oggetti interconnessi che fanno parte della rete globale di internet delle cose ma si pensa che nei prossimi cinque anni potrebbero esserci oltre venticinque miliardi di oggetti intelligenti. Le aziende ambiziose che vogliono intraprendere dei percorsi di crescita duraturi devono per forza di cose fare i conti con Industrial Iot così da essere in grado di valorizzare ogni singolo prodotto aziendale e trasformarlo in una risorsa capace di raccogliere informazioni e di utilizzarle per migliorare ogni processo aziendale.

Cosa permette alle aziende Industrial Iot

Industrial Iot consente alle aziende manifatturiere di aumentare l’efficienza così da ridurre i costi e creare nuove forme di collaborazione tra produttori, clienti e fornitori e all’interno delle imprese stesse. In questo modo le piccole e medie aziende potranno anche attivare un dialogo attivo tra macchinari, sistemi e attrezzature così da mettere in connessione interi stabilimenti anche distanti fisicamente tra di loro. Industrial Iot si basa quindi sulla digitalizzazione dei processi produttivi e consente passi in avanti per quanto riguarda la manutenzione preventiva e di sviluppare forme di personalizzazione della produzione. L’Industrial Iot è quindi perfetto per le aziende che vogliono crescere e consente di sviluppare nuovi servizi per i clienti e per avere nuove fonti di fatturato di ricavi. In pratica l’Industrial Iot consentirà la nascita di nuovi servizi da parte delle aziende e quindi di fidelizzare un numero crescente di potenziali clienti e di clienti.