Industrial iot: un’applicazione che rivoluzionerà il lavoro


Industrial iot

Le soddisfazioni, usando Industrial Iot, non tarderanno ad arrivare!

Con il termine di Industrial Iot si fa riferimento al concetto di Internet delle cose al servizio delle piccole e medie imprese e si tratta di un termine entrato molto in voga ultimamente grazie al continuo sviluppo tecnologico degli ultimi tempi. In teoria qualsiasi oggetto può entrare a far parte dell’Industrial Iot a patto che sia dotato di un software che gli consenta di raccogliere, elaborare e inviare autonomamente dati su se stesso e sull’ambiente circostante. Inutile dire che questa mole sterminata di dati consentirà di migliorare il processo decisionale basandolo su dati e informazioni raccolti in tempo reale che in precedenza sarebbero rimaste inutilizzate. Industrial Iot offre una soluzione vantaggiosa quindi alle piccole e medie imprese tutta una serie di opportunità nell’ambito del monitoraggio e del controllo remoto che permettono sin da subito di diventare più competitive. Gli oggetti intelligenti che fanno parte di Industrial Iot metteranno a disposizione un numero gigantesco di informazioni, rivoluzionando così il concetto stesso di Analytics. Le informazioni raccolte vengono catalogate da Industrial Iot in varie categorie come Descriptive (informazioni inerenti le condizioni effettive del prodotto come l’ambiente e le modalità di utilizzo), Diagnostic (informazioni sulle cause di eventuali guasti o performance scadenti), Predictive (informazioni che segnalano andamenti associabili ad eventi imminenti come guasti) e Prescriptive (informazioni e dati che individuano possibili misure per migliorare performance e correggere errori).

Insomma con il termine di Industrial Iot si può intendere l’applicazione della tecnologia innovativa di Internet delle cose all’ambito della produzione industriale, ed è chiaro che la possibilità degli oggetti intelligenti di raccogliere e trasmettere dati apra a nuovi scenari potenzialmente molto promettenti per il futuro. L’obiettivo dell’Industrial Iot è infatti quello di semplificare procedure complesse e migliorare la vita degli utilizzatori in modo rapido, concreto e sicuro. Il concetto di Industrial Iot consiste dunque nell’applicare Internet delle cose a un contesto diverso da quello dei consumatori all’interno del quale macchine intelligenti, dispositivi e persone sono collegate tra di loro consentendo di effettuare migliori decisioni utilizzando basi di dati ampie e analitiche avanzate che consentano l’evoluzione verso nuove forme di business. Insomma con Industrial Iot le piccole e medie aziende diventeranno sempre più intelligenti e le componenti delle linee di produzione diventeranno sempre più interconnesse tra di loro a tutto vantaggio del business.

L’applicazione su larga scala dell’Industrial Iot consentirà di promuovere l’informatizzazione di tutte le industrie tradizionali come quella manifatturiera migliorando così la loro capacità di adattamento, efficienza e ergonomia. Con Industrial Iot possiamo quindi intendere l’inserimento di macchine intelligenti e connesse a Internet nelle attività svolte comunemente dagli esseri umani. Nelle aziende questo vuol dire che si sta assistendo alla creazione di vere e proprie reti di macchine che possono aumentare la produzione riducendo gli errori e mantenendo sempre alti standard di efficienza. Industrial Iot quindi sta guidando un approccio completamente nuovo alla produzione, con la comunicazione tra prodotti intelligenti e macchine intelligenti che li producono che permette agli oggetti di poter monitorare autonomamente il loro stesso utilizzo e di determinare quando spegnersi in completa autonomia.