Realtà aumentata per un profitto in continua crescita


Realtà aumentata

I vantaggi della realtà aumentata sono alla portata di tutti

Negli ultimi anni abbiamo dovuto fare i conti con un continuo progresso tecnologico che ha assunto varie forme e ha letteralmente rivoluzionato il concetto stesso di business. La realtà aumentata, solo per fare un esempio su tutti, è una tecnologia tutto sommato molto recente ma che offre possibilità prima inesplorate alle aziende per la promozione e valorizzazione dei propri prodotti e non solo. Per spiegare cosa sia la realtà aumentata bisogna immaginare un sistema di grafica interattivo che consente di intervenire su un flusso di immagini video live, modificando la realtà grazie all’aggiunta in tempo reale di tutta una serie di contenuti e animazioni virtuali. Il punto che va subito messo in chiaro quando si parla di realtà aumentata è che stiamo parlando di qualcosa di molto diverso dalla realtà virtuale. Con la realtà virtuale infatti l’osservatore osserva in uno schermo le proiezioni di un mondo completamente inventato e costituito esclusivamente da componenti virtuali; nel caso della realtà aumentata invece l’osservatore non solo non è costretto alla visualizzazione su schermo, ma è libero di esplorare l’ambiente circostante godendo però di una integrazione tra immagini reali e oggetti virtuali semplicemente utilizzando uno smartphone.

La tecnologia della realtà aumentata consente di operare integrazioni tra le riprese video e gli oggetti virtuali in tempo reale, e questo significa che l’osservatore potrà sostanzialmente arricchire la realtà con elementi virtuali che renderanno la vita e l’osservazione più comoda e semplice. La realtà aumentata è anche una tecnologia interattiva in quanto gli oggetti virtuali che diventano protagonisti del flusso video non sono statici ma possono eseguire movimenti e animazioni in sincronia o in risposta alle azioni umane. Per capire come funziona materialmente la realtà aumentata bisogna partire dal presupposto che sia una tecnologia resa possibile da un software dotato di particolari dispositivi di tracciamento e che riesce a individuare punti fissi nello spazio a cui agganciare oggetti virtuali che possono essere video, immagini multimediali, oggetti, scritte 3D e personaggi virtuali. Facendo un esempio pratico dei campi possibili di applicazione della realtà aumentata basti pensare che sono sempre di più le aziende che decidono di farvi riferimento in quanto è considerato uno strumento perfetto per ottenere visibilità.

Non a caso molte aziende hanno già cominciato a utilizzare la realtà aumentata per scopi commerciali, sperimentando applicazioni di RA all’interno di eventi e punti vendita per fidelizzare la clientela e valorizzare la proposta commerciale. Il cliente tramite la realtà aumentata potrà finalmente essere coinvolto in esperienze innovative e immersive in grado da un lato di divertirlo e intrattenerlo, dall’altro di informarlo sul lancio di prodotti e novità commerciali legate all’azienda. Insomma il concetto stesso di realtà aumentata evolve il concetto della visione dei dati in quanto riesce a sovrapporli a ciò che circonda l’utente senza per questo costringerlo a guardare in un supporto visivo. Sistemi di realtà aumentata in un immediato futuro, e per certi versi già nel presente, proporranno agli utenti tutta una serie di funzionalità rivoluzionarie anche per quel che riguarda l’intrattenimento, basti pensare alla possibilità di visualizzare statistiche all’interno del campo visivo durante un match sportivo.