Visita oculistica Milano | a quale clinica affidarsi


Visita oculistica Milano

Cosa sapere in merito alla visita oculistica Milano

Sottoporsi a una visita oculistica a Milano è un modo sicuro e veloce di rivolgersi ai professionisti giusti e risolvere il proprio problema oculistico. Quando ci si rende conto che qualcosa nella propria vista non funziona come dovrebbe è opportuno rivolgersi prontamente a degli specialisti in grado non solo di diagnosticare la problematica ma anche di poterla trattare con o senza intervento chirurgico. Nel capoluogo lombardo ci sono vari tipi di strutture che garantiscono assistenza oculistica a differenti livelli e che possono garantire delle agevolazioni sulle prestazioni fornite.

Una visita oculistica Milano è la soluzione ideale ed è infatti possibile sia nelle strutture pubbliche che nelle strutture private. Per le prime bisogna fare i conti con le liste d’attesa, spesso molto lunghe, che possono essere un grosso ostacolo in casi di malattie degenerative, mentre nelle seconde la visita viene fissata in tempi piuttosto brevi. Nelle strutture pubbliche la visita oculistica viene effettuata con il pagamento di un ticket mentre nella strutture private è necessario corrispondere una cifra più alta, anche se spesso vengono stipulate delle convenzioni che permettono di abbassare i costi. Tra le convenzioni ci sono quelle con gli enti assicurativi che possono garantire copertura assicurativa diretta o indiretta, quindi è necessario valutare dall’inizio quali siano le opzioni sfruttabili per l’accesso a una visita oculistica.

In una visita oculistica Milano possono essere accertate e diagnosticate in tempi brevi le seguenti patologie oculistiche: miopia, ipermetropia, strabismo, astigmatismo, presbiopia, infiammazioni del segmento anteriore dell’occhio come congiuntivite, cheratite e iridociclicte, sindrome dell’occhio secco, glaucoma, cataratta, infiammazioni del segmento posteriore dell’occhio come uveite posteriore e neurite, patologie degenerative della retina e sintomi oculari associati a malattie sistemiche.

Gli esami che possono essere effettuati durante una visita oculistica Milano per giungere a una diagnosi corretta sono i seguenti: studio della sensibilità cromatica, studio della sensibilità a contrasto, tonometria, fondo oculare, test di Schirmer, OCT (Tomografia Ottica computerizzata), FAG (Fluorangiografia), angiografia con verde indocianina, esame del campo visivo, ecografia oculare, pachimetria, schermo di Hess-Lancaster, curva tonometrica, capsulotomia, biomicroscopia, oltre che all’uso di Argon laser.

Durante una visita oculistica a Milano, inoltre, possono essere prescritti due tipi di tamponi: il tampone colturale oculare e il tampone oculare a secco per un singolo patogeno. Questi tamponi possono essere eseguiti in due momenti diversi oppure si possono raccogliere i campioni nella stessa seduta con un abbattimento dei costi poiché sottoporvisi nello stesso momento è più economico che effettuarli in due momenti differenti.

Il costo di una visita oculistica Milano non è fisso ma segue alcune regole. Ad esempio, la prima visita oculistica privata è solitamente più costosa sia di una seconda visita di controllo che di una seduta per infiltrazione con cortisone, conosciuta anche come calazio. La disponibilità di un appuntamento solitamente non è maggiore di cinque giorni lavorativi, che possono diventare di più in momenti di grossa richiesta o di periodi festivi. In base a tutte queste caratteristiche chi vuole sottoporsi a una visita oculistica nel capoluogo lombardo può scegliere la struttura più adatta per le proprie esigenze oculistiche ed economiche.